Chi siamo

STRUTTURA DI PROGETTO
Il partenariato che ha contribuito alla definizione della strategia del presente piano è costituito da: - Comune di Ravenna; - Comune di Cervia; - Comune di Russi; - Unione dei Comuni della Romagna Faentina; - Unione dei Comuni della Bassa Romagna; - Camera di Commercio di Ravenna; - Istituto capofila della rete dell'ambito 16 - Liceo Oriani - Ravenna; - Istituto capofila della rete dell'ambito 17- Istituto Tecnico Oriani - Faenza; - Ufficio scolastico regionale - Ufficio X - Ambito territoriale di Ravenna;  - CGIL Ravenna; - CISL Romagna; - U.I.L. Ravenna; - Confimi Romagna - Confindustria Romagna; - Confcooperative Ravenna - Rimini; - Legacoop Romagna; - CNA Territoriale di Ravenna; - Confartigianato della provincia di Ravenna; - Confesercenti Ravenna; - Ascom.

CABINA DI REGIA
Composta dall'ente attuatore AECA con i suoi associati e dai partner attuatori, rappresenta il luogo della GOVERNANCE e della elaborazione di strategie condivise di intervento in grado di dare risposta alle istanze dei territori di Ravenna, Faenza e Lugo.

La cabina di regia del progetto è espressamente prevista nel Piano triennale ed annuale della Provincia quale organismo dedicato a monitorare l’andamento delle attività. E’ formata inoltre da tutti quei soggetti pubblici e privati che hanno aderito al piano triennale.

Tale organismo dovrà inoltre promuovere i risultati raggiunti in vista di una messa a regime dei servizi sul territorio.

La Cabina di regia si incontrerà periodicamente, almeno tre volte all'anno, per monitorare l'andamento del processo e fornire indicazioni generali ai referenti operativi.

Image

PIANO TRIENNALE (scarica in formato .pdf)
Il Piano triennale rappresenta il punto di sintesi di una strategia complessiva che interviene su una molteplicità di livelli secondo una logica di rispetto delle competenze istituzionali e professionali e allo stesso tempo di forte integrazione funzionale.  Si intende infatti conseguire l'attivazione di un Sistema di Servizi per l’orientamento, integrato e coordinato da una cabina di regia su base provinciale, che operi in rete con Autonomie scolastiche, Comuni e Unioni dei Comuni (Servizi socio-sanitari e/o Istruzione), Università, Camera di Commercio, Enti e Associazioni del partenariato economico-produttivo e sociale del territorio.   Il Sistema ha lo scopo di dare risposte ai bisogni degli studenti, delle rispettive famiglie, dei docenti e degli educatori sui temi della scelta formativa e/o lavorativa, del ri-orientamento e della rimotivazione, mettendo al centro i giovani e il loro ruolo di protagonisti nella decisionalità circa la propria vita.

PIANO ANNUALE (scarica in formato .pdf)
Il presente Piano di Azione annuale si caratterizza come prima fase del “Piano di Azione Territoriale Triennale per l’Orientamento e il Successo Formativo” elaborato dall’Amministrazione Provinciale di Ravenna. Il Piano triennale rappresenta il punto di sintesi di una strategia complessiva che interviene su una molteplicità di livelli secondo una logica di rispetto delle competenze istituzionali e professionali e allo stesso tempo di forte integrazione funzionale.

Contatti

MAIL
orientamentoravenna@aeca.it

TELEFONO
Ravenna, Cervia e Russi
0544/407189

Lugo
0545/24330

Faenza
0546/25468


Soggetto attuatore titolare
AECA (con i suoi associati Engim Emilia-Romagna, Cefal, CFP Sacro Cuore)

Partner attuatori
Scuola Pescarini
IAL Emilia-Romagna
Irecoop
Demetra
Iscomer
Il Sestante
Ecipar
Enfap
FormArt
Isper (scuola edili)
Cescot
Dinamica
Sviluppo PMI

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image