Punti Informativi
Sempre al tuo fianco nelle scelte importanti della vita
Le operazioni orientative con riferimenti 12622/2019/RER - 12626/2019/RER - 12627/2019/RER e 14974/2020/RER sono finanziate con risorse del Fondo Sociale Europeo.
In particolare:
Azione 1 (12622/2019/RER) OPPORTUNITA’ ORIENTATIVE E DI PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO NEL TERRITORIO RAVENNATE
Azione 2 ( 12626/2019/RER) AZIONE 2 - AZIONE DI SISTEMA PER LA QUALIFICAZIONE, INNOVAZIONE E VALUTAZIONE DELLE AZIONI DI ORIENTAMENTO E DI PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO NEL TERRITORIO DI RAVENNA
Azione 2 (terza annnualità) 2020-14974/RER - AZIONE DI SISTEMA PER LA QUALIFICAZIONE, INNOVAZIONE E VALUTAZIONE DELLE AZIONI DI ORIENTAMENTO E DI PROMOZIONE DEL
SUCCESSO FORMATIVO - Provincia di Ravenna
Azione 3 ( 12627/2019/RER) AZIONE 3 - INTERVENTI FORMATIVI E LABORATORI TECNOLOGICI PER IL CONTRASTO AGLI STEREOTIPI DI GENERE PROVINCIA DI RAVENNA
Le attività sono rivolte a giovani di età compresa tra i 12 e i 19 anni residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna. E sono completamente gratuite.
Attraverso il Fse, l’UE assegna agli Stati membri risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori. Per il
2014/2020 la Regione Emilia-Romagna ha elaborato la propria
strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a
786 milioni di euro di risorse europee, nazionali e regionali. I progetti finanziati con risorse Fse sono selezionati dalla Regione attraverso
procedure ad evidenza pubblica che garantiscono
qualità e trasparenza. È così che il Programma Operativo si trasforma in
opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che
la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.
Per quanto riguarda i punti informativi, mettiamo a disposizione presidi territoriali che assicurino un punto di accesso unitario alle opportunità, in risposta ai bisogni degli studenti, delle famiglie, degli insegnanti e degli operatori, e che risultino dei veri e propri punti riferimento per tutti i diversi attori coinvolti.
Il presidio rappresenta un luogo fisico accessibile, strutturato: uno sportello con orari di apertura al pubblico, che allo stesso tempo è in grado di garantire la massima facilità di accesso e agire come punto di contatto con i potenziali fruitori.