Open Day - ITAS "MORIGIA - PERDISA"
L'Istituto Tecnico "MORIGIA - PERDISA" ci apre le proprie porte per un Open Day Online.
Sede Morigia:
Sede Perdisa
Progetti indirizzo costruzioni, ambiente e territorio:
Progetti indirizzo grafica e comunicazione:
L’Istituto Tecnico “Morigia-Perdisa” ritiene l’inclusione come elemento imprescindibile per la formazione del cittadino. Non esiste un percorso standardizzato per quanto riguarda l’inclusione poiché per ogni singolo studente viene elaborato un progetto individualizzato, finalizzato alla realizzazione del sé sia come individuo che come parte integrante del sistema-scuola, a partire dal piccolo gruppo, passando per il gruppo classe, fino all’intero insieme scolastico.
Riteniamo che attraverso la valorizzazione delle proprie peculiarità, attraverso l’accettazione e il superamento delle proprie debolezze, ci si possa affermare come persona, prima ancora che come studente. Per questo gli spazi della scuola sono pensati in funzione di tutti: studenti, docenti e collaboratori, al fine di ottenere in primis un forte senso di aggregazione e, in questo percorso, l’inclusione svolge un compito fondamentale. Non si parla di inclusione solo per studenti con bisogni educativi speciali ma tutti coloro che fanno parte del sistema-scuola ne prendono parte perché è importantissimo che ogni studente, docente o collaboratore sia consapevole che la scuola non costituisca un ambiente competitivo ma un ambiente inclusivo, un luogo dove ognuno, con i propri tempi e le proprie caratteristiche, possa ricercare e trovare il meglio di sé.
In questa direzione la peculiarità dell’Istituto Tecnico “Morigia-Perdisa” è quella di una scuola accogliente, aperta, dove si svolgono diverse tipologie di attività, scolastiche ed extrascolastiche, atte a favorire un percorso di condivisione e di rafforzamento dei valori sociali fondamentali: attività di gruppo, lavoro di squadra, percorsi laboratoriali specifici e progetti cooperativi.
La scuola offre un ambiente di apprendimento sereno, condiviso e accogliente e organizza percorsi individuali di orientamento per gli studenti interessati, previo accordo con i responsabili del Gruppo di Lavoro Inclusione.