Ricerca per istituto

Open Day Virtuale


Open Day - ITIS “N. BALDINI”

L'Istituto Tecnico Industriale Statale "Nullo Baldini" di Ravenna ci apre le proprie porte per un Open Day online.

Laboratori ed aule


  • Aula Magna per conferenze, proiezioni, incontri con esperti organizzati dalla scuola o da enti esterni
  • Laboratori di Fisica, di Microscopia, di Meccanica (di cui un laboratorio di Energie rinnovabili), di Elettrotecnica, di Elettronica, di Informatica, di Chimica, un laboratorio di Domotica e uno di Scienze della navigazione
  • Due aule da disegno CAD
  • Un laboratorio linguistico
  • Alcune aule speciali destinatead un uso didattico specifico
  • Due aule da Disegno
  • FabLab
  • Biblioteca fornita di un’ampia e qualificata dotazione libraria (circa 10.000 volumi) e di molte riviste specializzate.

Lezioni, corsi e attività

  • Attività di recupero o sportello
  • Progetto tutoraggio (coinvolge gli alunni delle classi quarte e quinte in qualità di tutor a sostegno delle carenze degli studenti del primo biennio)
  • Conversazioni con madrelingua
  • Corso PET Cambridge – corso FCE Cambridge
  • CertificazioneECDL: è un certificato comprovante la conoscenze dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di usare un personal computer nelle applicazioni più comuni a livello di base. L’ECDL è una certificazione di carattere internazionale riconosciuta in tutti i Paesi europei.
  • Corsi Cisco ITEssentials e CCNAIntroduction to Networks ufficiali. L’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati.:  
  • FAB LAB :laboratorio di fabbricazione digitale
  • Il cinema a scuola: laboratorio cinematografico per imparare a scrivere una sceneggiatura e a girare e montare un film
  • Laboratorio teatrale (in collaborazione con Ravenna Teatro)
  • Blog dell’Istituto: ITIS A BLOG https://giornalino.itisravenna.edu.it/: Il progetto prevede la realizzazione e la pubblicazione del blog di istituto on-line
  • Progetto PCTO e stage estivi
  • Gruppo sportivo scolastico
  • Educazione stradale
  • Progetto“L2” (intende favorire l’inserimento degli alunni stranieri)
  • ProgettoPrevenzione al disagio giovanile/scolastico (attivazione di uno Sportello d’ascolto che fornisce un importante supporto educativo, formativo e sociale all’attività didattica relazionale)
  • ProgettoPrevenzione al disagio giovanile/scolastico: è a disposizione degli studenti e delle studentesse una psicologa scolastica che riceve nei locali dell’Istituto in orario scolastico, previo appuntamento in segreteria.
  • Progetto Peer Education: metodologia di intervento specifica sulle prevenzioni alla salute (collaborazioni con SERT di Ravenna e con lo IOR di Faenza) e sulle attività motorie sportive.
  • Viaggi della memoria
  • Il quotidiano in classe
  • FAI: ciceroni di primavera
  • Educazione alla cittadinanza: salute, ambiente e legalità



Informazioni utili per studenti disabili

Alunni con disabilità. L’istituto li accoglie organizzando le attività didattiche ed educative con il supporto dei docenti specializzati, degli assistenti per l’autonomia  e la comunicazione (ove previsti), di tutto il personale docente ed Ata.
Il Dipartimento di sostegno, prima dell’inizio delle lezioni, si riunisce per un’ attenta osservazione attraverso la lettura delle documentazioni presenti agli atti per una conoscenza delle modalità generali di azione del sostegno (orario, figura professionale, compiti, metodologie, scadenze...).
Il C.d.C in prima seduta avrà il compito di prendere visione e ricevere informazioni dal docente di sostegno per predisporre l’accoglienza dell’alunno.
Il docente di sostegno avrà il compito di contattare l’ASL competente per organizzare l’incontro previsto per Legge e al quale tutti i docenti dovranno partecipare, per la stesura del PEI.  La stesura del PEI, in concerto con tutte le figure, dovrà avvenire entro il 30 novembre.
 



Alunni con DSA (Legge 170 dell’ 8 ottobre 2010 e al D.M. 12 luglio 2011). Qualora la scuola sia  già in possesso della diagnosi dell’ASL competente (o diagnosi privata validata dall’ASL), il C.d.C in prima seduta prende visione della documentazione presente agli atti per predisporre l’accoglienza dell’alunno.
Dopo un periodo di osservazione di circa due mesi il C.d.C (entro il 30 novembre) procede alla stesura del PDP, a cura del docente coordinatore e obbligatoriamente previsto dalla Legge sopracitata, condiviso e sottoscritto anche dalla famiglia in occasione degli incontri o su convocazione del docente coordinatore.
 

Alunni con altri disturbi evolutivi specifici (deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit nella coordinazione motoria, deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD o DOP, in forma grave tale da compromettere il percorso scolastico, funzionamento cognitivo borderline, disturbo dello spettro autistico lieve se non certificato ai fini del sostegno).
Se in possesso di documentazione clinica, si procede alla registrazione nella scheda rilevazione BES e alla redazione di un PDP (entro il 30 novembre);  in assenza di certificazione clinica, il C.d. C. assume proprie decisioni pedagogiche e didattiche opportunamente motivate e deliberate (DM 27/12/2012 e C.M. n.8/13).
 

Alunni con svantaggio linguistico e culturale.
Al momento dell’iscrizione vengono raccolte le informazioni che consentono di ricostruire la biografia linguistica e scolastica dello studente non italofono per comprenderne le esigenze e i bisogni e,quindi,definire l’inserimento nel gruppo classe più opportuno. Il C.d.C. procederà alla redazione di un P.D.P..
Nei primi mesi dell’anno scolastico l’Istituto organizza sia laboratoridiitalianoL2-linguadellacomunicazionesia laboratoridiitalianoL2- lingua dello studio, con la finalità di agevolare e supportare durante il percorso scolastico gli alunni non nati in Italia con l’intento di offrire pari opportunità d’istruzione e formazione (D.P.R.394/99; Lineeguida02/2014).

Loghi istituzionali
Provincia di Ravenna